“Casa Flore” – Un Home Restaurant davvero speciale

Giovedì 27 Maggio 2021

La nostra prima uscita al ristorante dopo mesi di chiusure e restrizioni a causa della pandemia doveva essere speciale ed indimenticabile. Gli ingredienti per rendere perfetta quest’occasione sono stati due: la compagnia e la location.

Riguardo la scelta della compagnia sono andata sul sicuro: con Simone, i bambini, i miei cognati Ivan e Sabina e la mia piccola nipotina Nina, ogni uscita si trasforma in un momento speciale di condivisione, divertimento e serenità.

La location è stata scelta con ponderazione, ho pensato a diversi posticini davvero interessanti e alla fine ha prevalso su tutti “Casa Flore”, un delizioso Home Restaurant che si trova proprio a due passi da casa nostra, a Vezzo (Gignese) un piccolo comune immerso nel verde a qualche minuto dalla bellissima Stresa sul Lago Maggiore.

Ma cos’è un home restaurant?

Si tratta di un’attività di ristorazione regolamentata, che viene organizzata presso una residenza privata. I padroni di casa si mettono ai fornelli e ospitano un numero limitato di commensali offrendo loro, in cambio di un compenso, i piatti che cucinano. In effetti, nei miei viaggi a Cuba avevo frequentato spesso le “Case Particular”, ma non avevo mai valutato l’opportunità di poter fare la stessa cosa anche qui in Italia. In realtà, ho scoperto che proprio sul modello cubano consolidato ormai da decenni, anche nel resto del mondo, specialmente in USA ma anche in Europa, ha iniziato a prendere piede questo tipo di attività.

Con la mia famigli a Casa Flore

Casa Flore – una vera sorpresa

Nella ricerca di posti nuovi da scoprire sul mio territorio, mi sono imbattuta nel profilo Instagram @flore_dinnernights ed è stato amore a prima vista: foto curate nei dettagli, armonia nei colori e una serie di video molto interessanti sono stati il biglietto da visita che mi ha subito convinta ad approfondire l’argomento. Ho contattato i proprietari inviando un messaggio in Direct facendo una serie di domande riguardo la possibilità di cenare a casa loro et voilà! Già dalle prime risposte ricche di gentilezza e informazioni ho capito che sarebbe stato il posto perfetto per la nostra prima uscita post-chiusure.

Angelica e Jharvari sono una giovane coppia di Chef che ha deciso di aprire le porte di casa propria a chi vuole provare un’esperienza di alta cucina nell’intimità di un confortevole e curato focolare domestico. Lei, italiana, è un’abile pasticceria diplomata alla prestigiosa @alma_scuola_cucina . Lui, inglese, è uno Chef con la “C” maiuscola grazie alle sue numerose esperienze in ristoranti prestigiosi di Londra e dei Caraibi. La proposta culinaria è varia e la loro filosofia di cucina interessante. Oltre ad utilizzare materie prime di alto livello, scelte accuratamente tra i migliori produttori locali, si occupano personalmente del loro orto e preparano tutto in casa. Il risultato è straordinario!

Io e Angelica di Casa Flore

Abbiamo scelto due tra i cinque menù proposti, composti da quattro portate: antipasto, primo, secondo e dessert ai quali si sono aggiunti deliziosi stuzzichini per l’aperitivo, caffè e Petit Fours, acqua focaccia e grissini. Per i bambini invece abbiamo concordato un menù dedicato, ridotto rispetto al nostro, sulla base delle preferenze di Andrea e Camilla. Casa Flore inoltre mette a disposizione una scelta limitata di vini, anche se su richiesta i proprietari si rendono disponibili ad ampliare la proposta. Nel nostro caso, proprio su loro suggerimento, abbiamo portato da casa le nostre bottiglie preferite.

A fare da cornice a tutto questo ben di Dio, una casa accogliente e pulita, curata nei dettagli, semplice ma speciale. Si respira un’atmosfera familiare grazie alle numerose fotografie personali e i tanti oggetti tutti ordinatamente disposti che richiamano ricordi di viaggi e vita vissuta. I giochi di Noah, il bimbo di Angelica e Jharvari, i gatti e i cagnolini che scodinzolano felici nell’armonioso giardino trasmettono pace e tranquillità. In questo luogo magico ci si sente accolti ed è fantastico poter condividere un pezzo di vita con persone così positive e appassionate.

Siamo stati benissimo, abbiamo passato una serata piacevole e spensierata, abbiamo mangiato divinamente, ma soprattutto abbiamo conosciuto delle belle persone. Questa esperienza mi rimarrà nel cuore e sicuramente replicheremo in futuro.

Quindi annotatevi l’indirizzo e se vi capita di passare da queste parti provate anche voi! Non rimarrete delusi. Garantito! @flore_dinnernights

Pubblicato da comehofattoanonpensarci

“comehofattoanonpensarci” nasce per l’esigenza di scrivere, leggere, imparare, tenermi informata, allenare il mio italiano, condividere pensieri, regalarmi e regalare idee sempre nuove a chiunque voglia prenderne spunto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: